La tanta attesa estate è sinonimo di vacanza per i padroni e per i loro amici a 4 zampe, anche se portare con sé i propri fedeli amici animali richiede impegno e qualche costo in più.
Se ami gli animali, però, sai bene quanto portare con te il tuo cucciolo sia una condizione imprescindibile per goderti la vacanza, sebbene le attenzioni che dovrai dedicargli non saranno poche.
I cani sono come i bambini: devi tenerli sempre sotto controllo. È questione di un attimo di distrazione e il tuo cane va dove non deve e mangia ciò che non deve, creandoti così non poche preoccupazioni.
Un esempio è relativo a quando lo porti in spiaggia e giocando con il classico “tira e riporta”, non volendo, ingurgita un po’ di sabbia o beve dell’acqua di mare.
Di certo queste sono cose che non gli fanno bene e allora cosa succede se il tuo cane mangia la sabbia? La quantità di sabbia ingerita può fargli male? Cosa può accadere nei casi più gravi?
In questo breve articolo proveremo a spiegartelo.
Il cane mangia la sabbia in spiaggia mentre gioca? Ecco i rimedi
Iniziamo subito con l’elencare le reazioni possibili del tuo cane se mangia la sabbia.
- Potrebbe iniziare ad ansimare e non respirare bene;
- Potrebbe avere dei dolori addominali;
- Potrebbe avere un blocco intestinale;
- Potrebbe soffrire di disidratazione, avere episodi di vomito e stipsi;
- Potrebbe diventare irrequieto.
In tutti questi casi devi immediatamente ricorrere ai ripari.
In primo luogo sciacquagli subito la bocca con dell’acqua dolce ed elimina la sabbia con un panno morbido, se lo hai a disposizione. In seguito vai via dalla spiaggia e dirigiti da un veterinario. In casi estremi potrebbe anche essere necessario un intervento chirurgico.
Purtroppo episodi come questi sono da tenere molto sotto controllo; è facile che la sabbia provochi ostruzioni allo stomaco e si possano verificare situazioni poco piacevoli.
Tra i rimedi vi è infatti quello di somministrargli liquidi e farmaci antinausea. In alcuni casi il vomito lo puoi anche provocare, così da favorire la fuoriuscita di sabbia. L’importante è che trovi subito un veterinario disponibile per gestire la situazione.
Di certo, se vuoi evitare situazioni come queste, sarebbe bene non portarlo in spiaggia, ma capiamo bene che a volte sia impossibile non farlo.
Ecco quindi le cose da sapere per affrontare serenamente una giornata di mare insieme al tuo cane.
- Non andare mai da nessuna parte senza una bottiglia d’acqua dolce per il tuo cane. Oltre a pulirlo dalla sabbia è importantissimo mantenerlo idratato. Per lui anche la sabbia calda potrebbe essere motivo di un colpo di calore, quindi valuta sempre con attenzione questa decisione;
- Quando siete in spiaggia abbi occhi solo per lui e controllalo mentre è intento a scavare buche;
- In casi di necessità, la museruola può aiutare;
- Non portare giochi con te che possano ricoprirsi facilmente di sabbia. Un gioco ideale da portare al mare per il cane è il frisbee.
Vediamo in altri due casi specifici cosa fare se entra della sabbia nel naso e negli occhi del tuo cane.
La sabbia è finita nel naso del cane? Cosa fare subito
Non andare in ansia: non è nulla di grave e può essere risolto il problema semplicemente risciacquando l’acqua dal naso. In alcuni casi utilizzare, se la si ha a disposizione, una siringa senza ago per essere maggiormente precisi.
Magari potresti premunirti e portare sempre con te acqua dolce, un panno morbido e una siringa senza ago. In casi come questi è importantissimo mantenere la calma e non far agitare il tuo cane. Più tu manterrai il controllo, più queste operazioni saranno semplici da effettuare.
La sabbia è finita negli occhi del cane? Cosa fare subito
In casi come questi, come indicato nel precedente paragrafo, mantieni la calma e semplicemente risciacqua naso e occhi con abbondante acqua dolce. Porta sempre con te tutto il necessario se vai in spiaggia con il tuo cane.
Ricorda che portare con sé un cane in spiaggia, vuol dire avere sempre tutte le attenzioni per lui. Non deve fare troppo caldo, la sabbia non deve scottare e ci deve sempre essere un po’ di ombra per lui. Se lo fai bagnare a mare, fai attenzione che non beva l’acqua e se lo fa, procurati preventivamente i medicinali – sotto consiglio del veterinario – da dargli subito.
In generale, probabilmente, se puoi evitare di portarlo in spiaggia è meglio sia per te che per lui, a meno che tu non ci vada solo per lui la mattina presto, quando le distrazioni sono poche.
Se hai preso una casa nei pressi di una spiaggia e hai anche una parte di pineta a disposizione dove far giocare il tuo cane, puoi fargli indossare il collare con il sistema di localizzatore GPS, così da tenerlo libero.
Parliamo di Kippy EVO, il localizzatore GPS per cani che ti permette di delimitare direttamente dal tuo dispositivo mobile l’area di permanenza e gioco del tuo cane, oltre la quale – se va – vieni immediatamente avvisato e puoi andarlo a riprendere. Questa funzionalità, così come quella di monitoraggio della salute del tuo cane (fondamentale se lo porti in luoghi caldi e afosi), ti permetterà di ricevere dati in tempo reale, così da correre ai ripari, se necessario.
Investi sulla sua sicurezza e godetevi la vacanza!