Devi scegliere la pettorina per il tuo cane?
In questa breve guida vedremo insieme quali sono le migliori, a seconda anche della razza e del temperamento del cane. Un cane vivace, che tira spesso, nonostante tu abbia provato a insegnargli ad andare al passo, ha necessità di una pettorina a H o a Y e questo per evitare di causargli danni, alla lunga, a postura e arti.
Ci sono poi cani come il buldogg o i carlini che spesso hanno problemi respiratori, per i quali quindi è consigliato il modello a H o a Y. Prima quindi di fare il tuo acquisto considera questi parametri e poi ovviamente prendi bene le misure del tuo cane, possibilmente con un metro di quelli da sartoria.
Non preoccuparti, non devi essere iper preciso nel prendere le misure. Ciò che conta è che non sia né troppo larga né troppo stretta.
Fatte quindi queste dovute considerazioni, approfondiamo nei prossimi paragrafi quale pettorina scegliere e perché. Nella maggior parte dei casi, quest’ultima, si rivela essere una scelta migliore rispetto al classico collare.
Quale è il miglior tipo di pettorina per i cani?
Iniziamo subito con il precisare che il miglior tipo di pettorina è quella che ti permette di gestire la passeggiata con il tuo cane in modo sereno e tranquillo, sia per te che per lui.
In generale la pettorina arreca, potenzialmente, meno danni articolari ai cani, anche se questa non è una certezza matematica. In qualche modo però dobbiamo pur salvaguardare la sicurezza dei nostri cani, quindi una scelta bisogna farla. Optiamo quindi per quella più comoda e sicura per il cane e per noi.
Vediamo ora quante tipologie di pettorine esistono.
- Pettorina a H o alla Romana – quella che offre maggiore sicurezza e arreca meno danni al cane
- Pettorina a Y – garantisce sicurezza nel portare il cane a passeggio
- Pettorina a X – non dà tanta sicurezza e potrebbe creare qualche danno articolare e di postura
Il miglior tipo di pettorina è anche quella che più facilmente riesci a far indossare al tuo cane. Se per esempio sei alle prime esperienze con un cane o comunque il cane è ancora piccolo, quella alla Romana o a Y è preferibile per insegnargli a stare al passo.
Può non essere semplice insegnare al proprio cane a camminare al passo senza tirare, ma ci puoi riuscire. Devi avere pazienza e ti ci devi dedicare: i cani sono come i bambini piccoli. Non devi rendere l’esperienza della pettorina un trauma, devi essere bravo ad associarla a un momento di libertà e svago.
In molti fanno indossare al proprio cane il collare e di per sé non è una cattiva abitudine, ma bisogna saperlo scegliere e soprattutto è il caso di optare per questa soluzione se il tuo cane non è uno di quelli che tira molto.
Perché la pettorina può far male?
La pettorina può arrecare danni alle articolazioni o alla postura del cane, se non è quella giusta per lui o se è troppo stretta o al contrario troppo larga, soprattutto perché in questo secondo caso potresti perderlo.
In sé per sé non causa danni la pettorina, solo che devi saperla scegliere e probabilmente la migliore resta quella a H.
Il collare è un’opzione che puoi prendere in considerazione, ma probabilmente in determinati momenti e ambiti. Potresti anche avere tutte e due in casa. In particolare il collare, se indossato in giardino o comunque per tenere il cane in libertà in uno spazio aperto controllato, sarebbe meglio che fosse munito di GPS.
Il collare GPS per cani di Kippy EVO è un articolo di cui non dovresti mai fare a meno, in special modo se vuoi mantenere monitorata e sotto controllo la sicurezza e la salute del tuo cane.
Kippy EVO ha ideato questo prodotto davvero molto efficace soprattutto per i padroni che non vogliono vivere l’esperienza angosciante di dover cercare il proprio cane ovunque, ma senza successo. Inoltre, grazie all’abbonamento che ti consigliamo vivamente di fare, avrai la possibilità di sapere se il tuo cane è in salute. Accedendo ai dati che arrivano sul tuo dispositivo mobile, quindi cellulare o tablet, saprai quante calorie ha consumato durante la sua giornata e ancora quanto si è tenuto in attività il tuo cane.
Non dovrai più temere di assicurarti di sapere sempre dove si trova, perché ogni volta che il tuo cane oltrepasserà il recinto virtuale che hai creato per lui, verrai immediatamente avvisato.
Il consiglio finale, quindi, è di avere sia la pettorina che il collare. Ma come fare a scegliere la taglia migliore per il tuo cane? Vediamolo nel prossimo paragrafo.
Pettorine per i cani di taglie differenti
Per sapere con certezza qual è la pettorina migliore per il tuo cane, il modo migliore è fargliela misurare stesso al negozio. Ma se ciò per ovvi motivi non fosse possibile, prendi le misure con un metro da sartoria di collo e torace, così da non sbagliarti al momento dell’acquisto.
Ricorda che la pettorina non deve essere attillata e tanto meno troppo comoda. Deve essere indossata dal cane senza che la senta soffocante e riduttiva per i suoi momenti di gioco e corsa. Di pettorine sul mercato ne troverai tante e per cani di taglie differenti, quindi non preoccuparti troppo.
Un consiglio importante se hai preso da poco un cane ed è molto piccolo, è di aspettare ad acquistare la pettorina, o comunque non portare ancora a passeggio il cane in questo modo. I cani troppo cuccioli si stancano facilmente, la pettorina è un’abitudine che puoi dargli dal secondo o terzo mese di vita. E a ogni modo, tieni presente che non sarà quella definitiva perché aumenterà di peso e crescerà.
Domande frequenti sulle pettorine per cani
Perché non mettere la pettorina al cane?
La pettorina è una scelta sconsigliata solo se non è quella adatta al cane. Ad esempio per i buldogg e i carlini è sconsigliato il collare o la pettorina a X perché hanno problemi respiratori.
Cosa è meglio collare o pettorina?
Dipende molto dal temperamento del tuo cane. Non c’è in assoluto una scelta giusta e una sbagliata, semplicemente bisogna agire con coscienza. Potrebbe essere preferibile la pettorina alla romana nella maggior parte dei casi, ma dipende anche da te.
Come evitare che il cane si sfila la pettorina?
Per evitare incidenti come questi, la pettorina migliore è quella a H o Y.