Cosa fare se il tuo animale domestico si perde? Anche se non sembra affatto semplice, devi respirare profondamente e pensare. Il panico non ti aiuterà a ragionare e invece tu devi riflettere attentamente sull’ultima volta che hai visto il tuo gatto o cane, cercando di ricordarti su cosa si era “fissato”. 

Adesso ti faremo una serie di domande che ti consigliamo di leggere attentamente, che probabilmente potrebbero aiutarti nel caso il tuo cane o gatto si perdesse.

  1. Passeggiando con il tuo cane hai notato che cercava insistentemente di andare dove non gli era consentito andare? 
  2. Il tuo gatto ultimamente lo ritrovi spesso dove non dovrebbe stare? Ha un nuovo interesse?
  3. Hai percepito che il tuo animale domestico fosse interessato a qualcosa in particolare? 
  4. Il tuo cane o gatto ha dei vizi? 
  5. Al tuo animale domestico piace mangiare qualcosa che non dovrebbe in particolare?
  6. Dove pensi che andrebbe se lo lasciassi libero? 
  7. Sai cosa potrebbe attirarlo? 

A parte il fatto che è un animale domestico e certamente cibo e giochi sono le cose che richiamano più la sua attenzione, c’è qualche posto in cui gli proibisci di entrare solitamente?  

Queste sono domande che ti possono aiutare molto, perché inizi a escludere luoghi in cui potrebbe essere e restringi il campo.

Un gatto o un cane sono facilmente attirati da tutto ciò che è nuovo. Sono curiosi e vogliono sempre avere il controllo del territorio, per cui i motivi che lo portano ad allontanarsi da te possono riguardare questa motivazione o, al massimo, ciò che li ha attirati è un gioco o del cibo. 

Ma cosa è consigliabile se non ritroviamo il nostro animale domestico da più di qualche ora? Vediamolo nel prossimo paragrafo.

Cosa fare se il tuo animale domestico si perde

Un animale domestico scomparso non è così impossibile da recuperare e i motivi sono semplici: 

  • sia il gatto che il cane, soprattutto se sono animali domestici, a un certo punto avranno fame e vorranno tornare a casa. Quindi è molto probabile che lo faranno a ora di cena;
  • il gatto è un animale curioso per natura e se si allontana è perché qualcosa lo ha attirato. Il più delle volte potrebbe essere una preda piccola che insegue, infatti non sono rare le occasioni di trovare un gatto incastrato in tubi o cunicoli stretti. Il gatto non ha la capacità di rendersi conto che si sta mettendo in pericolo. Quando lo cerchi nei pressi di casa, i primi luoghi in cui devi guardare sono quelli piccoli e stretti. Un gatto che si ritrova improvvisamente troppo lontano da casa è generalmente molto spaventato e miagola costantemente, ma nascosto, anche se cerca di farsi sentire. La tua ricerca deve partire da tutti i luoghi nascosti, comodi per non farsi trovare. 
  • un cane che si allontana da casa, benché sia un animale e non sia in grado di ragionare come noi, a un certo punto se ne renderà conto e cercherà in tutti i modi di tornare perché sa che tu sei in apprensione e lo stai cercando. Gli animali hanno dei sentimenti e benché non siano in grado di ragionare come noi, sono in grado invece di provare emozioni e il loro obiettivo sarà tornare a casa. 

Fatta questa premessa cosa fare quando un animale domestico si allontana da casa?

  1. controlla bene ogni angolo della casa, in special modo se si tratta di un gatto potrebbe essersi nascosto nel posto più impensabile;
  2. chiama subito i vicini che potrebbero aver visto il tuo animale domestico allontanarsi;
  3. allerta i rifugi per animali vicino casa, potrebbero trovarlo loro;
  4. controlla bene tutta la zona circostante a casa, almeno fino a 10 km se si tratta di un cane;
  5. realizza dei volantini e appendili nei luoghi più in vista del quartiere;
  6. metti un avviso sui gruppi Facebook di animali scomparsi della tua città. Segui linee ben precise per l’annuncio: foto (almeno 2) + ora e giorno della scomparsa + tuo numero di telefono;
  7. offri una ricompensa a chi lo ritrova.

Ma la cosa più importante di tutte è che non devi mollare e continuare a cercare

Il tuo cane e il tuo gatto si sono allontanati troppo? Come agire

Nel precedente paragrafo abbiamo già consigliato cosa fare se il tuo animale domestico si allontana troppo, ma è bene fare anche un’altra valutazione, oltre a cercare di rimanere calmi e lucidi per poter affrontare la situazione nel modo migliore. 

Ecco alcuni passi da seguire:

  • Valutare da quanto tempo sono scomparsi: se sono appena usciti di casa, potresti provare a cercarli nei dintorni. Se invece sono spariti da un po’, è necessario prendere provvedimenti più seri.
  • Il tuo quartiere è  un’area tranquilla o c’è molto traffico? Ci sono pericoli come strade trafficate, fiumi o foreste? Queste informazioni ti aiuteranno a restringere il campo della ricerca.
  • Il tuo cane o gatto ha il microchip? Se sì, contatta il registro microchip per segnalare la scomparsa e aumentare le tue possibilità di ritrovarlo.

Bene, ma come cominciare a cercare per riabbracciare il proprio cane o gatto? Vediamolo nel prossimo paragrafo.

Come cominciare a cercare il proprio animale domestico

  1. Ripensa a dove hai visto il tuo animale domestico per l’ultima volta. Cerca di ricordare se c’è stato qualcosa di insolito che potrebbe averlo spaventato o indotto ad allontanarsi.
  2. Inizia a cercare lentamente e con pazienza nell’area circostante alla sua scomparsa. Presta attenzione a giardini, siepi, sotto i veicoli parcheggiati, fori nel terreno e qualsiasi altro luogo dove potrebbe essersi nascosto.
  3. Diffondi la notizia della scomparsa del tuo animale domestico tra i vicini, mostrando loro una foto e fornendo una descrizione dettagliata. Chiedi se l’hanno visto o se hanno sentito qualcosa di insolito.
  4. Contatta il canile municipale, i rifugi per animali e le guardie forestali della tua zona. Segnala la scomparsa del tuo animale domestico fornendo tutte le informazioni necessarie (razza, nome, colore, eventuali segni particolari, microchip).

Ricorda:

  • Aumentare la visibilità creando dei volantini con la foto del tuo animale domestico, il suo nome, il tuo numero di telefono e una breve descrizione. Affiggili nella tua zona e distribuiscili ai passanti.
  • Utilizzare i social media, pubblicando un post sui social network con la foto del tuo animale domestico e le informazioni per contattarti. I gruppi locali dedicati agli animali smarriti possono essere un’ottima risorsa.

A chi segnalare la scomparsa del proprio animale domestico: contatti

A chi rivolgersi se scompare il proprio gatto o cane da diverse ore?

Polizia locale e ASL Veterinaria.

La Polizia Locale del tuo Comune è il primo ente a cui dovresti segnalare la scomparsa. Fornisci loro una descrizione dettagliata del tuo animale domestico, inclusi nome, razza, sesso, colore, eventuali segni particolari e microchip. Potrebbero richiedere di presentare un documento d’identità e la denuncia di smarrimento.

Contatta il Servizio Veterinario della ASL di competenza. Potrebbero richiedere l’iscrizione del tuo animale domestico all’anagrafe canina o felina e il libretto sanitario. L’inserimento del tuo animale domestico nel database dell’ASL aumenterà le possibilità di identificarlo in caso di ritrovamento.

Come prevenire l’allontanamento del cane e del gatto?

Prevenire un allontanamento può essere complicato, in special modo se il tuo cane o gatto vivono in libertà. Ma c’è qualcosa che puoi fare invece per evitare di vivere questa difficile situazione con tutta questa ansia: acquistare un GPS per cani e gatti.

Un GPS per cani o per gatti, ti permette di lasciarli liberi di esplorare senza avere l’angoscia di non ritrovarli più. Un localizzatore come Kippy EVO, ad esempio, ti permette di usufruire di tante funzionalità che ti aiuteranno a trovare il tuo animale domestico in pochissimo tempo.

Il sistema di Kippy EVO ti permette di avere sempre tutto sotto controllo grazie all’App che avrai installato sul tuo dispositivo e che ti avvertirà tempestivamente non appena il cane o il gatto, oltrepassano la zona di sicurezza. 

Potrai monitorare in tempo reale tutti i suoi spostamenti anche km di distanza e inoltre, abbonandoti al servizio, potrai usufruire anche di altre funzionalità:

  1. potrai consultare uno storico di tutte le attività del cane o del gatto, monitorando il suo stato di salute;
  2. saprai con esattezza dove il cane o gatto trascorrono la maggior parte del loro tempo;
  3. potrai ritrovare il tuo animale domestico anche di notte, grazie alla torcia al LED incorporata. 

FAQ su come ritrovare il proprio animale domestico

Cosa fare se scompare animale domestico?

Contatta i rifugi per animali vicino casa e anche le ambulanze per animali. Fai sempre una descrizione dettagliata del cane o del gatto.

Come posso rintracciare il mio cane?

Se ha un microchip sarà più facile ritrovarlo, a meno che tu non abbia già acquista un GPS con abbonamento e allora in pochissimo tempo lo riavrai a casa.

Come localizzare il proprio cane?

Con un GPS per animali domestici potrai localizzare il tuo cane, come è il caso di Kippy EVO.